Con la crescita esponenziale e incessante dei volumi di traffico dovuti a cloud computing, video OTT, backhaul 4G, IoT e altri casi d'uso a banda elevata, le reti IP tradizionali si stanno rivelando fonte di importanti sfide operative per gli operatori di rete. L'aumento della capacità delle reti di accesso, aggregazione e metro richiede un numero crescente di router, comportando un aumento costante dei costi in apparecchiature, spazio fisico, energia, raffreddamento, gestione e supporto. Con la necessità di avere router IP in tutte le aree della rete, i requisiti di gestione e supporto sono in genere molto complessi.

Ormai è chiaro che questo modello non potrà funzionare nel futuro.

Molti operatori lungimiranti sono passati a Ethernet per rendere le proprie reti di aggregazione a prova di futuro. Con IP ed Ethernet convergenti diventa possibile sostituire un gran numero di router IP con una quantità di dispositivi più piccoli, che lavorano tutti insieme per formare reti convergenti altamente scalabili, riducendo gli spazi fisici occupati dalla rete e abbassando i costi operativi. Con un'architettura di rete più semplice e apparecchiature locali CPE (Customer Premise Equipment) meno complesse, le reti sono anche più facili da distribuire, gestire e monitorare.

Le apparecchiature Ethernet principali possono anche essere integrate totalmente con il livello di trasporto ottico per fornire scalabilità on-demand. Senza dover più aggiungere nuovi dispositivi per aumentare la capacità disponibile, gli operatori possono affrontare in tutta tranquillità la domanda crescente di traffico.

Come vantaggio aggiuntivo, le funzioni di rete chiave possono essere centralizzate per rendere le reti indipendenti dalle applicazioni, permettendo la distribuzione simultanea di servizi livello 2/3 quali Ethernet business, backhaul mobile, VNF (Virtual Network Function) e banda larga residenziale sulla stessa architettura convergente ad alta efficienza.

Con IP ed Ethernet convergenti diventa possibile sostituire un gran numero di router IP con una quantità di dispositivi più piccoli, che lavorano tutti insieme per formare reti convergenti altamente scalabili, riducendo gli spazi fisici occupati dalla rete e abbassando i costi operativi.

Cos'è che rende una rete a prova di futuro?

Per supportare le esigenze attuali e future, le reti di aggregazione devono essere agili, scalabili e capaci di consegnare traffico da e verso gli utenti finali, inclusi gli utenti aziendali e residenziali, a data center, uffici, Internet e altri luoghi nel modo più efficiente possibile dal punto di vista economico.

Di seguito sono elencate le 6 funzionalità chiave di una rete Ethernet e IP convergente realmente a prova di futuro:

1) Protocolli IP incorporati per un'erogazione dei servizi convergente ed efficiente. Storicamente sono state utilizzate reti IP modulari per trasferire il traffico nelle proprie reti core MPLS. La creazione di nuovi servizi IP comportava l'aggiunta di funzionalità di networking atte a supportarli, producendo come risultato architetture complesse e costose, dove di fatto veniva utilizzata solo una frazione dei protocolli e delle funzionalità IP.

Per superare questo problema, le soluzioni di aggregazioni principali utilizzano un mix ottimale di funzionalità Ethernet e IP. L'uso della più semplice e ottimizzata soluzione Adaptive IPTM consente di fornire il supporto di protocolli L3 avanzati, inclusi Segment Routing, L2/L3VPN e IPv6, garantendo il miglior uso possibile di tutte le risorse e gli investimenti nella rete, come ad esempio le porte router da 10G e 100G ad alta velocità e il supporto di tipologie di traffico multiple. Questo significa che i servizi Ethernet business di livello 2/3, i servizi di backhaul mobile, le VNF, i servizi di banda larga residenziali e altri servizi chiave possono essere offerti nel tempo sulla stessa architettura Ethernet, con un importante contenimento dei costi.

Uno dei vantaggi chiave di questo approccio è che gli operatori non devono più pagare per protocolli IP ridondanti che non intendono utilizzare. In aggiunta, l'intera rete core, di aggregazione e di accesso può essere gestita utilizzando una funzionalità di trasporto MPLS comune, che semplifica il provisioning end-to-end. Con la gamma completa di servizi supportati su una singola architettura di rete convergente, gli operatori possono gradualmente dismettere e sostituire le reti legacy statiche con architetture flessibili che massimizzano l'efficienza operativa e la redditività.

2) Un'architettura di rete semplice, efficiente e ripetibile. Indipendentemente dal fatto che siano cresciuti in maniera organica o a attraverso acquisizioni, molti operatori di rete oggi utilizzano reti di accesso, aggregazione e metro costruite su architetture differenti, con apparecchiature realizzate da vendor multipli. Per ridurre la complessità, gli operatori più lungimiranti sono alla ricerca di un modo per implementare un'architettura Ethernet e IP semplice ed elegante che possa essere replicata e sviluppata facilmente in aziende e aree geografiche multiple.

Questo sta permettendo a operatori di ogni parte del mondo di semplificare le operazioni di rete e abbassare i costi operativi. Utilizzando una rete di aggregazione Ethernet in un'area del loro business e perfezionandola mediante prove e test successivi, gli operatori possono anche sostituire rapidamente le apparecchiature a fine vita in altre aree per ridurre i costi di rete legacy e i problemi di affidabilità.

3) Automazione di rete guidata da un software di orchestrazione intelligente. Per massimizzare l'efficienza della rete di pari passo con l'esplosione dei volumi di traffico, è essenziale automatizzare il provisioning dei servizi e altre attività chiave attraverso un'orchestrazione guidata dal software. Questo richiede soluzioni Ethernet e IP convergenti che siano strettamente integrate con strumenti di orchestrazione che supportano il provisioning automatizzato dei servizi sia nelle infrastrutture multi-vendor che in quelle multi-dominio.

4) Supporto per networking "fibre-deep" che porta la banda più vicino agli utenti. Con il costo incredibile dello spazio nei data center e una varietà di apparecchiature legacy tra il data center e l'armadio stradale, tutti fattori che aumentano i costi di manutenzione, spazio ed energia, sempre più operatori stanno cercando di estendere le proprie reti negli armadi stradali e altri luoghi vicini agli utenti finali. Per essere veramente efficienti, questi tipi di soluzioni devono supportare il modello di networking fibre-deep, con dispositivi a prova di agenti atmosferici e di umidità, oltre che dotati delle caratteristiche chiave richieste per tenere in funzione e in stato di affidabilità le apparecchiature all'interno di armadi stradali e altri ambienti "non condizionati".

Criticamente, le soluzioni Ethernet e IP convergenti che supportano un approccio fibre-deep consentono di fornire una banda maggiore più vicino agli utenti, comportando miglioramenti significativi nelle prestazioni dei servizi e nell'esperienza degli utenti finali.

5) Distribuzione di reti a basso rischio e supporto tecnico e commerciale continuo. La distribuzione di una rete Ethernet e IP convergente implica un significativo cambio di tecnologia, sia che si intenda sostituire un'infrastruttura datata e sia che si intenda espandere una rete in nuove aree geografiche. Per ridurre al minimo i rischi quando si realizza questo tipo di iniziative, il supporto di un partner affidabile e riconoscibile, esperto nella realizzazione di importanti progetti di modernizzazione delle reti, è estremamente vantaggioso.

Oltre a supportare il processo di distribuzione, il giusto partner tecnologico può anche aiutare a sviluppare e a lanciare servizi nuovi e redditizi per monetizzare le reti IP ed Ethernet convergenti e accelerare il ROI. Questo richiede una profonda collaborazione per valutare le opportunità di mercato, progettare e testare nuovi servizi e supportare le attività di go-to-market chiave, come ad esempio campagne di marketing congiunte e formazione alla vendita.

Questo livello di supporto marca la differenza tra un vendor e un vero partner, il quale gioca un ruolo attivo nel favorire la massimizzazione del successo commerciale di un operatore.

6) Scalabilità on-demand. Per tenere il passo con la domanda di traffico che cresce velocemente, le reti di aggregazione devono poter scalare da programma e on-demand. Le principali soluzioni IP ed Ethernet dell'industria offrono questa capacità sulla base di una totale integrazione con il livello di trasporto ottico, che consente di aggiornare collegamenti a 1G e 10G in connessioni a 100G, 200G e 400G nell'arco di pochi minuti o ore, invece che giorni o mesi.

La capacità di scalare la rete di aggregazione da programma significa che non è richiesto alcun hardware aggiuntivo per incrementare la capacità disponibile o distribuire nuovi servizi. Questo si traduce nella possibilità di ridurre lo spazio fisico richiesto, l'energia, il raffreddamento, il supporto e gli altri costi associati al proliferare dell'infrastruttura IP.

Informazioni su Ciena e su IP ed Ethernet

Ciena aiuta gli operatori di tutto il mondo a distribuire reti IP ed Ethernet altamente efficienti e a prova di futuro. Nel fare questo, aiutiamo a ridurre la dimensione e la varietà della rete di accesso, aggregazione e metro, aumentare l'efficienza e la standardizzazione e adattarsi all'incredibile crescita del traffico.  

I vantaggi più importanti delle soluzioni IP ed Ethernet convergenti di Ciena sono:

  • Massimizzazione degli investimenti nella rete; completando le architetture di rete dei router IP/MPLS P & PE core e ottimizzando la rete in termini di prestazioni, efficienza e costi, gli operatori possono ottenere il massimo dai loro investimenti nella rete.
  • Supportare tutti i tipi di servizi e traffico con protocolli IP incorporati nei nostri dispositivi Ethernet per supportare servizi Ethernet aziendali di livello 2/3 convergenti, servizi di backhaul mobile, VNF e servizi a banda larga residenziali su una singola architettura di rete.
  • Maggiore agilità della rete grazie all'orchestrazione intelligente della rete per provisioning e gestione agili dei servizi, senza intervento umano o quasi, in reti multi-vendor e multi-dominio.
  • Maggiori risparmi in apparecchiature, spazi fisici, energia e raffreddamento con un piccolo numero di nodi Ethernet scalabili che forniscono connettività scalabile tra i POP e i luoghi dei clienti.
  • Supporto per networking fibre-deep con reti Ethernet che possono estendersi negli armadi stradali per erogare banda larga più vicino ai clienti.
  • Scalabilità on-demand fino a 400G basata sulla totale integrazione con il livello di trasporto ottico.
  • Costi di supporto ridotti con architetture di rete semplici che possono essere monitorate e supportate facilmente da ingegneri generalisti (e non necessariamente da costosi specialisti del networking).
  • Partnership per il successo dell'azienda con Ciena che fornisce supporto a progettazione, distribuzione e gestione dei servizi end-to-end, oltre che supporto business per aiutare gli operatori di rete a lanciare e commercializzare servizi nuovi e redditizi sulle proprie reti.

Gli operatori di rete non possono continuare a creare reti nella maniera tradizionale e supportare al tempo stesso applicazioni nuove ed emergenti a crescita elevata. Il portafoglio di networking a pacchetti di Ciena aiuta ad accelerare la modernizzazione di reti IP legacy per permettere agli operatori di implementare le reti IP ed Ethernet convergenti del futuro.